mercoledì 27 febbraio 2008

Sesso e salute


Fare sesso spesso mantiene in forma e aiuta a vivere più a lungo. Queste sono le notizie dal mondo scientifico. Difatti, leggendo qua e là sull’argomento, ho ricavato un decalogo, niente male, che condivido e terrei a mente.
- L’attività sessuale è una forma di esercizio fisico; gli esperti dicono che avere rapporti tre volte alla settimana equivale a consumare circa 7500 Kcal. all’anno che equivalgono a 1200 km di corsa;
- Il sesso aumenta l’ossigenazione delle cellule mantenendo i tessuti attivi e funzionali;
- Ogni tipo di attività fisica (quindi, anche l’attività sessuale) aumenta i livelli di testosterone, ormone necessario per combattere la fragilità delle ossa e la prestanza dei muscoli degli uomini;
- Il sesso diminuisce i livelli di colesterolo nel sangue, preservando le arterie;
- L’attività sessuale allevia i dolori dovuti all’artrite e al mal di testa. Gli ormoni rilasciati durante i rapporti, lo stato d’eccitazione e l’orgasmo aumentano, infatti, la soglia del dolore;
- Il deidroepiandrosterone, ormone precursore del cortisolo e degli ormoni sessuali, viene rilasciato prima dell’orgasmo e dell’eiaculazione, determinando il buon umore;
- Rapporti frequenti riducono, per gli uomini, i problemi alla prostata in quanto favoriscono il lavaggio del glande;
- Il sesso riduce notevolmente i livelli di stress psicologico ed aiuta a scaricare le tensioni;
- Sembra che il sesso possa considerarsi il collante dei matrimoni duraturi, poiché determina il rilascio di ossitocina, sostanza chimica, detta anche “ormone legante”, che aumenta il desiderio sessuale;
- Il sesso offre, inoltre, speciali benefici alle donne in quanto determina l’innalzamento dei livelli degli estrogeni responsabili della protezione del cuore e della funzionalità dei tessuti vaginali, a rischio, soprattutto, durante la menopausa.
Qui mi fermo e chiedo aiuto a studiosi e testimonial della materia.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro filosofo
Is sex necessary? Se leggo i punti del tuo decalogo devo rispondere SI.E devo dare ragione a Walt Whitman che scrive:" Sesso....sesso....sesso cantiate o fabbrichiate una macchina,andiate al Polo Nord o amiate vostra madre,costruiate una casa o diate il lucido a un paio di stivali,o qualunque cosa facciate,è il sesso,il sesso, il sesso.E' la radice di tutto,radice della radice,vita sotto la vita."
Però ,siccome alcune affermazioni del mondo scientifico mi lasciano un po' perplessa,devo anche credere che Freud abbia ragione quando scrive:"La vita sessuale dell'uomo civilizzato è gravemente pregiudicata;dà talvolta l'impressione di essere una funzione in via di regresso,come pare sia il caso di certi organi come i denti o i capelli." Io penso che dovremmo vivere al contrario,soprattutto noi donne;quando si è giovani fare sesso è sempre un piacere,ma ci sono centomila ragioni che non ti permettono di farlo quando vuoi.Poi da GRANDI(e qui includo tutto,matrimonio,figli,menopausa,andropausa ecc.)gli ostacoli non ci sono più,ma viene meno la materia prima maschile e femminile.Per cui devo ammettere che gli esperti del mondo scientifico di BALLE ne raccontano tante! Freud scrive che una delle forme in cui si manifesta l'amore,cioè l'amore sessuale,ci ha fornito l'esperienza più intensa di una sensazione di piacere straordinaria,offrendoci così il prototipo della nostra aspirazione alla felicità;per cui è certamente vero" FARE SESSO TI RENDE FELICE ",non ci sono dubbi!!

Anonimo ha detto...

Condivido parzialmente quanto dici; da grandi, è vero che potrebbe venir meno la materia prima umana. Ma, non sempre è così; poi oggi le soluzioni sono quasi infinite..., per gli uomini. E' ora che vi attrezziate anche voi donne!
Rimane il fatto, indiscutibile, che l'amore sessuale è una delle manifestazioni più belle della vita. Nei momenti di forte e irripetibile intensità, si entra in uno stato d'inconscenza che ti riporta sino allo stato primordiale della vita. Ti pare?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo
mi piacerebbe conoscere quali sono queste infinite soluzioni per gli uomini....perchè ho qualche dubbio su INFINITE....forse alcune!!!Ma pari siamo,anche per le donne alcune ci sono,tipo "una materia prima come Dio comanda"!!
E per non essere terra a terra oltre all'amore sessuale,credo ci siano altre cose belle della vita ,almeno lo spero !

Anonimo ha detto...

Giornata grigia in tutti i sensi!
Se non compare il sole,tutto il nostro stare....va a piccho.
Voglio proporti queste bellissime frasi,che mi fanno molto riflettere:
Si può amare male, con possesso e squilibrio, con gelosia ed oppressione.Passiamo la vita a meritarci l'amore degli altri,a cercare di essere buone mogli,buoni mariti,buoni figli.
Elemosiniamo l'amore degli altri,siamo disposti a compiere ogni gesto pur di avere attenzioni e affetto,ci sforziamo di piacere agli altri per essere gratificati:
Cosa ne pensi?

Anonimo ha detto...

Caro Fiordaliso, quando c'è l'amore di entrambi le parti non viene elemosinando si dà tutto se stesso da entrambi le parti... questo è amore... mi sà che tu dell'amore ne sai poco

Anonimo ha detto...

Caro anonimo
mi sa che io dell'amore ho una conoscenza totalmente diversa dalla tua:
tu dici che tutto il tuo essere si concede in amore e pretende che tutto ti venga concesso anche dall'altra parte....e se l'altra parte non ti concede tutto cosa fai non ami?
L'amore deve essere totale ma non EGOISTA...la tua affermazione invece è la solita "tutto o niente".Avere meno pretese a volte fà amare di più ,anzi fà amare meglio!
Ciao ESPERTO in amore......

Anonimo ha detto...

Volevo rispondere a Fiordaliso,
dice ALAN DOUAR:
Quando ti chiedi cos'è l'amore,
immagina due mani ardenti
che si incontrano,
due sguardi perduti l'uno nell'altro,
due cuori che tremano
di fronte all'immensità di un sentimento,
e poche parole
per rendere eterno un istante...

per me questo amore e io lo scoperto da poco...

Anonimo ha detto...

Anonimo
quanti anni hai?
quanti amori ardenti hai avuto?
Io non voglio mettere in discussione il tuo amore scoperto da poco,ma se rispondi alle mie due domande,poi il tuo istante eterno mi sarebbe più chiaro.

Anonimo ha detto...

non ho molti anni...
dirrei pochi
ma sono innamorat
contentaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

Anonimo
ho capito tutto....sei giovane e alle prime esperienze amorose.
Goditi pure questo intenso istante pieno d'amore!! Anzi spero che di questi istanti d'amore tu ne possa vivere altri!
Fà sempre bene avere diverse esperienze.
By By

Anonimo ha detto...

Caro Fiordaliso,
non dirrei tanto piccolo... ne ho avuto eccome, ma adesso e diverso ne sono innamorato...ho perso la testa
bybybybybyby

Anonimo ha detto...

Anonimo
sono un pò perplessa,perchè nei tuoi commenti c'è una certa confusione...non si capisce se sei maschio o femmina !...e questo ha la sua importanza nell'approccio con l'amore. Comunque cerca di non perdere la testa anzi usala ,che è meglio...perchè quando il fuoco si spegne solo la ragione ti fà vivere bene.
By By

Anonimo ha detto...

ma che confusione, mi sà che tu hai passato gli anni dell'amore
sei solo invidiosa sono "masculo " non vedi negli post... scrivo al maschile e non al femminile

Anonimo ha detto...

L'Amore è amore, comunque si manifesti, un fiore, uno sguardo, un soorriso, una telefonata, una cena, una confessione, uno stato d'animo perticolare, insomma tutto è amore si si ama. Poi, a coronamento di questo amore, affinché non rimanga troppo...astratto bisogna plasmarlo con del buon sesso. E, se non è quello buono, ovvero non c'è intesa, complicità, donarsi viviamo un libeccio, un mare agitato all'interno che non accenna a placarsi, nel tempo, anzi aumenta lo stato d'insoddisfazione e, porta all'esaurimento del rapporto. Questo vale sia per le donne che per gli uomini, vi pare?

Anonimo ha detto...

concordo tutto con l'amico anonimo
l'amore è questo....

Anonimo ha detto...

Ciao,
Il cuore è una ricchezza che non si vende, ma si regala.
Quando si ama bisogna avere il coraggio anche di cambiare un qualcosa dentro di noi,
tutto puo cambiare per amore

Raggio di sole ha detto...

..........e allora via col sesso come terapia!!!!